Home / gestione aziendale / Le qualità per essere un imprenditore di successo

Le qualità per essere un imprenditore di successo

imprenditore-di-successo-min.jpg
Gli imprenditori condividono qualità molto simili che li rendono di successo e, fortunatamente, alcune di queste possono essere apprese. Un imprenditore di successo è fiducioso e ottimista. E’ disciplinato. E’ aperto a tutte le nuove idee che incrocia durante il percorso professionale.

Le qualità di un imprenditore di successo

 
  1. Autodisciplina
La prima caratteristica che tutti gli imprenditori di successo devono possedere è l’autodisciplina. L’autodisciplina è la qualità più importante per il successo nella vita e negli affari. Se riesci a disciplinare te stesso  per fare ciò che devi fare, che tu lo voglia o meno, il tuo successo è quasi garantito. L’autodisciplina richiede padronanza di sé, autocontrollo, auto-responsabilità e auto-gestione. La differenza tra imprenditori di successo e quelli  falliti è che i primi hanno l’abitudine di fare le cose che i secondi non amano fare. Quali sono quelle cose? Le cose che i falliti non amano fare sono le stesse cose che le persone di successo non amano fare. Ma gli imprenditori di successo le fanno comunque, perché si rendono conto che questo è il prezzo che devono pagare per il successo che desiderano.  
  1. Integrità
La seconda caratteristica che tutti gli imprenditori di successo devono possedere è l’integrità. Forse la qualità più apprezzata e rispettata è una reputazione di assoluta integrità. Sii perfettamente onesto in tutto ciò che fai e in ogni transazione e attività. Non compromettere mai la tua integrità. Ricorda che la tua parola e il tuo onore è tutto, quando si tratta della tua attività. Del resto tutte le attività di successo si basano sulla fiducia. Il tuo successo nel diventare un imprenditore sarà determinato esclusivamente dal numero di persone che si fidano di te, sono disposte a lavorare per te, ti danno credito, prestano denaro, acquistano i tuoi prodotti e servizi e ti aiutano durante i momenti difficili. La tua persona è il bene più importante che sviluppi in tutta la vita ed è esclusivamente fondata sull’integrità.  
  1. Perseveranza
La qualità che tutti gli imprenditori di successo devono possedere è la perseveranza. Programmare la mente a resistere e a continuare ad andare avanti anche quando ci saranno battute d’arresto. Resistere e fronteggiare le delusioni che inevitabilmente ci saranno lungo la strada per il successo.  E’ importante dire a se stessi che non ci si arrenderà mai, qualunque cosa accada. Il coraggio di resistere di fronte alle avversità e alle delusioni è l’unica qualità che, più di ogni altra cosa, garantirà il successo. In realtà, la perseveranza  è la vera misura della fede in se stessi e della propria determinazione a conseguire il successo.  
  1. Un chiaro senso di direzione
A causa delle turbolenze e dei rapidi cambiamenti nel mercato odierno, la maggior parte degli imprenditori è stata ridotta a operare giorno per giorno, quasi come dei vigili del fuoco. Sono preoccupati dei problemi a breve termine e della necessità di ottenere vendite e profitti nell’immediato. Vorrebbero più tempo per pensare e per pianificare il futuro, ma non sembrano mai riuscirci. Serve invece stabilire obiettivi chiari per se stessi e per ogni componente dell’ organizzazione aziendale. In effetti, una delle responsabilità più grandi di un imprenditore è quella di dare alle proprie persone un orientamento nel lavoro e indirizzarle verso obiettivi specifici, non solo nel breve ma anche nel medio e lungo termine.  
  1. Velocità e orientamento al risultato
Devono pensare e prendere decisioni rapidamente, agendo quindi per attuare le decisioni che hanno preso. Si muovono velocemente e ricevono un feedback altrettanto rapido sulle azioni intraprese. Se si accorgono di aver commesso un errore, correggono rapidamente il tiro e provano con qualcos’altro.  
  1. Disciplina e determinazione
Queste persone sono focalizzate a far funzionare le loro attività ed ad eliminare eventuali ostacoli o distrazioni dai loro obiettivi. Hanno strategie generali e delineano le tattiche per realizzarle. Gli imprenditori di successo sono estremamente rigidi nell’adottare ogni giorno tutte quelle azioni necessarie per il raggiungimento dei loro obiettivi.  
  1. Fiducia
L’imprenditore non si chiede se ha successo o se quello che si accinge a fare conseguirà il successo. Sono fiduciosi sul fatto che in un modo o nell’altro riusciranno a far funzionare le loro imprese. Trasudano fiducia in tutto ciò che fanno.  
  1. Apertura mentale
Gli imprenditori si rendono conto che ogni evento e ogni situazione è un’opportunità di business. Le idee nascono e vengono fuori man mano che il lavoro procede, nascono dall’efficienza e dalle capacità delle persone. Gli imprenditori di successo hanno l’abilità di osservare tutto ciò che li circonda e di piegarlo alla loro volontà. Ciò che li distingue è il fatto che vedono delle opportunità la dove altri non vedono nulla. Sono curiosi e attenti, si pongono domande e non temono le novità.  
  1. Fare da se
Gli imprenditori sanno che se qualcosa deve essere fatto, devono farla da soli. Impostano le linee guida, le strategie e si assicurano che i progetti seguano il percorso che hanno delineato. Sono proattivi, non aspettando che qualcuno li sproni o dia loro il permesso per realizzare qualcosa.  
  1. Competizione
Molte aziende hanno origine perché un imprenditore sa di poter fare un lavoro meglio di un altro. Hanno spesso voglia di vincere negli sport che praticano e desiderano fortemente essere vincenti anche nelle aziende che creano. Un imprenditore metterà sempre in evidenza il percorso di successo della propria azienda, ama sottolineare le difficoltà che ha superato e ciò che ha fatto per battere la concorrenza.  
  1. Creatività
Un aspetto tipico della creatività è quello di essere in grado di collegare fra loro eventi o situazioni apparentemente non correlate. Gli imprenditori spesso escogitano soluzioni che sono la sintesi di altre e differenti situazioni. Per questo sono capaci di riutilizzare i prodotti per commercializzarli in nuove industrie.  
  1. Determinazione
Gli imprenditori non si scoraggiano di fronte ad una sconfitta. Considerano anzi la sconfitta come un’opportunità di successo, un qualcosa dal quale imparare una lezione. Sono determinati a far sì che tutti i loro sforzi riescano, quindi provano e riprovano fino a quando non riusciranno ad ottenere i risultati voluti. Gli imprenditori di successo non credono che qualcosa non possa essere fatto.  
  1. Abilità tipiche delle persone forti: comunicazione, motivazione,influenza
L’imprenditore ha forti capacità comunicative per vendere il prodotto e motivare i dipendenti. Gli imprenditori di maggior successo sanno infatti come motivare i propri dipendenti in modo che l’azienda cresca nel suo complesso. Sono molto bravi a mettere in luce i benefici di ogni situazione e a propagare il loro successo alle persone che li circondano. Il loro modo di pensare e di agire influenza i collaboratori che ne traggono beneficio e ispirazione.  
  1. Forte etica del lavoro
L’imprenditore di successo sarà spesso la prima persona ad arrivare in ufficio e l’ultima ad andarsene. Lavora spesso anche nei loro giorni festivi per assicurarsi che il risultato soddisfi le sue aspettative. La sua mente è costantemente focalizzata sul lavoro, sia che si trovino dentro o fuori dall’azienda.  
  1. Passione
La passione è la caratteristica più importante dell’imprenditore di successo. Conosce profondamente il suo mestiere, è disposto a lavorare notte e giorno per far funzionare l’azienda senza sentire la stanchezza.  Il tutto per provare una gioia che va ben al di la dei soldi. Il successo dell’imprenditore andrà sempre di pari passo con la lettura della realtà che lo circonda. Con l’impegno perenne a fare tutto ciò che è necessario per rendere migliore la propria azienda..   Gli imprenditori di successo, in sintesi,  vogliono “scalare la montagna” degli affari per vedere com’è la vista in cima. E, una volta fatto, il loro desiderio è quello di andare oltre. Sei d’accordo con le nostre considerazioni? Quali tratti ritieni fondamentali affinchè un imprenditore abbia successo? Faccelo sapere scrivendo qui.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *