Il margine lordo è ciò che ti rimane dopo aver pagato il costo della merce. Ecco alcuni consigli per migliorare il margine lordo della tua azienda e aumentare la redditività.
Cos’è il margine lordo?
Ti piacerebbe vedere un miglioramento nelle tue vendite? Hai notato che il livello delle vendite è alto ma ciò nonostante i profitti non sono soddisfacenti? Molti proprietari di piccole imprese si trovano oggi nella condizione di avere alti venduti ma di soffrire allo stesso tempo un flusso di cassa critico e bassi profitti. Ciò potrebbe essere dovuto alla cattiva gestione del margine di profitto lordo sulle vendite. Il margine lordo è semplicemente la quantità di denaro che rimane dopo aver pagato i prodotti e i materiali che vengono venduti a un prezzo più alto. Ad esempio, se paghi 10 euro un prodotto all’ingrosso e lo vendi ai tuoi clienti a 20 euro, hai un margine lordo del 50%, poiché la metà delle entrate guadagnate serve per pagare il costo diretto dell’articolo. L’esempio sopra è una visione molto semplicistica del margine lordo, molti piccoli imprenditori sono inesperti nel mantenere uno stretto controllo sui loro margini di profitto. E infatti, un margine di profitto del 50% è piuttosto difficile da osservare. I margini lordi medi sono in genere intorno al 10% – 15%, in certi casi scendono addirittura a un minimo del 3%. Più basso è il tuo margine lordo, più devi vendere per conseguire un profitto considerevole. Un’impresa quando si trova nella condizione di dover gestire un margine lordo estremamente basso e fuori controllo, è sicuramente in perdita. Semplicemente perché non realizza un profitto lordo sufficiente per poter pagare tutte le spese generali fisse come affitto, utenze, buste paga, ecc.Le soluzioni per migliorare il margine lordo
Quindi, come fare per migliorare i profitti complessivi? Ecco 6 validi consigli per iniziare a migliorare il margine di profitto:- Aumentare i prezzi
- Ridurre i costi diretti delle merci
- Ridurre le perdite d’inventario
- Riaggiustare il mix delle vendite
- Integrare nuovi prodotti o servizi
- Focus aziendale