Avere una grande passione per il business che gestisci è molto importante per il tuo successo. Ma la passione da sola non basta. Hai anche bisogno di competenze di base per avviare correttamente la tua organizzazione e sopravvivere nel lungo periodo. È necessario comprendere la pianificazione aziendale, la strategia, la finanza, il marketing, la gestione delle persone e delle operations. Questi sono i 6 fondamentali della gestione aziendale.
Gestione aziendale: un mix di esperienze e di competenze
Se ad esempio hai intenzione di assumere persone per portare avanti l’impresa e gestire le attività, hai bisogno di capacità comunicative, capacità di leadership e sapere come motivare e premiare i dipendenti. Anche in ambito marketing è importante avere solide basi e un aggiornamento continuo. Oggi si parla sempre più spesso di marketing non convenzionale, fondato su trasgressività, innovazione ed effetto sorpresa. Spesso fa leva sull’aspettativa che si genera prima del lancio di un prodotto, e conta sulla forza che il web può dargli grazie all’intervento di blogger di settore, newsletter e influencer che permettono di raggiungere quote di mercato altrimenti intoccabili attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione. È necessaria poi una chiara visione strategica per l’azienda e la capacità di prendere decisioni gestionali informate sulla base di ricerche e analisi del mercato, della concorrenza e di qualsiasi altra forza interna o esterna che possano avere un impatto sul vostro business. In breve, l’avvio e la gestione di un’impresa richiede una grande quantità di conoscenze ed una consolidata esperienza commerciale. In Italia e all’estero esistono numerosi e validi master in Business Administration grazie ai quali imprenditori, studenti e professionisti possono acquisire una conoscenza approfondita dei concetti chiave di gestione nelle sei aree funzionali più importanti. Grazie a questi corsi si raggiunge una buona padronanza in materia di contabilità, finanza, operation, gestione delle risorse umane, marketing e visione strategica. Esistono poi anche corsi online e aperti a chiunque abbia intenzione di iscriversi. Vediamo ora quali sono i 6 fondamentali della gestione aziendale:- Risorse umane
- Operations
- Contabilità
- Strategia
- Finanza
- Marketing