L’organizzazione di un evento aziendale può diventare un’attività davvero stressante se non presa seriamente. Concentrarsi sui minimi dettagli e non lasciare al caso neanche le cose apparentemente secondarie, fa la differenza e servirà a creare un evento degno di essere ricordato nel tempo. Infatti, sia che l’evento abbia carattere personale oppure sia a sfondo aziendale, la cura e l’attenzione per i minimi particolari contribuiscono al successo dell’evento stesso.
Cosa considerare nell’organizzare un evento aziendale
- Stabilire l’atmosfera generale dell’evento.
- La location dell’evento.
Le competenze di chi si occupa di organizzazione di eventi
Quali skills e doti caratteriali deve possedere chi organizza eventi? Sicuramente deve essere una persona con grandi capacità relazionali, estremamente aperta al dialogo e con provate capacità direttive. Ma, più in generale, deve saper coordinare dei team di persone, avere conoscenze di logistica, di catering, di marketing e pubblicità, nonché di visual merchandising, senza dimenticare l’abilità nel gestire e coordinare svariati fornitori. Vediamo ora quali sono le soft skills che un bravo event manager dovrebbe possedere:- Gestione delle persone:
- Capacità di gestire gli imprevisti:
- Lavorare stando in seconda fila:
- Capacità di gestire efficacemente il tempo: