Ecco la domiciliazione postale con i suoi vantaggi
- Spesso un’impresa desidera avere un ‘indirizzo diverso da quello nel quale ha fissato precedentemente la sua sede legale. Magari in un’altra città, oppure in un luogo più prestigioso. E’ importante fare colpo sui propri clienti!
- L’immagine è tutto: se non si ha un ufficio, e magari si lavora da casa, è importante scindere l’indirizzo dell’abitazione da quello della propria attività.
- Se si è spesso fuori ufficio per lavoro e si vuole evitare il rischio che la propria corrispondenza non arrivi oppure torni indietro. In questi casi fa comodo avere sempre qualcuno che la possa ricevere.
- Le imprese che hanno sede all’estero possono indicare ai propri clienti in Italia un indirizzo presso il quale inviare tutte le comunicazioni, pacchi e raccomandate.
- Un libero professionista potrebbe trovare estremamente comodo avere un’indirizzo differente da quello presso il quale ha eletto il suo domicilio professionale. In questo modo potrà ricevere presso questo secondo recapito, tutta la corrispondenza, ad eccezione degli atti notarili e giudiziari. Questo passaggio è fondamentale: immaginiamo un avvocato che abbia stabilito il suo domicilio professionale a Genova ma che intenda rappresentare i suoi clienti anche presso il tribunale di Palermo. Attivando il servizio di domiciliazione postale, potrà benissimo svolgere l’attività anche presso il tribunale di Palermo, basterà semplicemente che comunichi questo indirizzo al tribunale della suddetta città. Eviterà in tal modo il fastidio sia di doversi necessariamente appoggiare ad un avvocato con sede a Palermo e sia di dover ritirare tutte le volte la propria corrispondenza presso quel tribunale. Infatti, la riceverà presso l’indirizzo di Palermo indicato per la domiciliazione postale. Logico, invece, che se desidera trasferire del tutto la propria iscrizione all’albo di Palermo, allora dovrà per forza di cose trasferire anche il suo domicilio professionale.
Ma come si fa ad attivare la domiciliazione postale?
Abbiamo detto che la domiciliazione postale, in generale, permette ad un’impresa o ad un professionista di avere un’indirizzo presso il quale poter ricevere tutta la corrispondenza a lui indirizzata. Il vantaggio è evidente: spesso l’indirizzo corrisponde ad una via prestigiosa, oltre al fatto di avere la garanzia che la posta verrà sicuramente ritirata. Solo gli atti giudiziari e le notifiche non possono essere ricevute mediante domiciliazione postale, in quanto per questo è necessario che sia stato precedentemente attivato un servizio di domiciliazione legale. Inoltre, l’indirizzo può essere pubblicizzato sulle proprie brochure, sul proprio sito web e sul biglietto da visita. Con evidente benefici dal punto di vista dell’immagine. Per il sito web va precisato che, in caso di domiciliazione postale, quest’ ultimo indirizzo non può sostituirsi a quello dove ha sede legale l’impresa. Semmai, occorrerà specificare che l’indirizzo della domiciliazione postale è l’indirizzo secondario. Detto questo, l’apertura di un servizio di domiciliazione postale presso un centro direzionale o un Business Center è estremamente veloce, praticamente immediato, né occorre comunicare tale indirizzo a Camera di Commercio o Agenzia delle Entrate. Occorrerà semplicemente sottoscrivere il contratto con il quale si autorizza l’amministrazione della società che eroga il servizio, al ritiro della corrispondenza, e presentare una visura camerale aggiornata. Semplice no? Ma quali sono i servizi cui si ha diritto?- Si possono ricevere lettere, pacchi, raccomandate e più in generale tutta la corrispondenza ad eccezione, come già detto, di atti giudiziari e notifiche.
- Pubblicare sul proprio sito web, ma anche su brochure e biglietti da visita, l’indirizzo della domiciliazione.
- Possibilità di farsi spedire la corrispondenza verso un altro indirizzo. Normalmente, infatti, il Business Center o il Centro Direzionale si avvale di corrieri espressi per esplicare tale servizio.
- Possibilità di ricevere via email la scansione della posta ricevuta.
- A seconda degli accordi presi con il Business Center, quest’ultimo può fornire anche un servizio qualificato di segreteria, che può rispondere anche in modo personalizzato e operare in conformità alle disposizioni del cliente, oppure può far deviare le comunicazione ad altro numero. Inoltre, il sottoscrittore di un contratto di domiciliazione postale può sempre usufruire di tutti i servizi erogati dal centro, come ad esempio, utilizzare uffici e sale riunioni solo al bisogno e a prezzi a lui riservati.
DOMICILIAZIONE LEGALE:
Si ricorre alla domiciliazione legale per trasferire la sede legale di una società gia esistente, ovvero per eleggere la sede di una società costituenda.
ad esempio, le startup, che non hanno ancora una sede o degli uffici fisici, per risparmiare i costi di un ufficio stabile, possono stabilire la sede legale presso un Business Center.
Stesso discorso vale per tutte quelle attività che non hanno necessariamente bisogno di un ufficio fisico. pensiamo ad esempio ad un agente di commercio o ad un’attività di vendita online che intendono risparmiare i soldi di un affitto o quando si intende operare con una succursale della propria attività anche in un’altra città. In questi casi il Business Center, con tutti i servizi che offre, può fornire addiritura un servizio di “virtual office” creando tutti i vantaggi derivanti dall’avere un ufficio reale, ma a condizioni economiche molto più vantaggiose, non disponendo di fatto di spazi fisici continuativi.
Oltre ai servizi che abbiamo visto nella domiciliazione postale, la domiciliazione legale prevede anche una serie ulteriore di vantaggi. Infatti, l’indirizzo può essere indicato in tutte le comunicazioni ufficiali, come anche nei documenti della società. In particolare le società possono eleggere, la sede legale, presso il business center prescelto, iscrivendo l’indirizzo direttamente nello Statuto o nell’Atto costitutivo. La scelta di eleggere la sede legale presso il business center, può avvenire sia attraverso un trasferimento di sede legale, già esistente altrove, sia in fase di costituzione di una nuova società. Con tale servizio è ovviamente possibile, salvo disposizioni contrarie, ricevere atti giudiziari e notifiche di qualsiasi natura.DOMICILIAZIONE PROFESSIONALE
Per un libero professionista è molto più prestigioso fissare il proprio domicilio presso una di queste strutture professionali, piuttosto che presso il commercialista di riferimento.
Numerosi sono i vantaggi anche per i professionisti. Infatti, se un professionista intende iscriversi ad un albo di città differente da quella in cui risiede, può farlo senza alcun problema. Pertanto se un avvocato di Milano vuole esercitare anche a Firenze, basta che sottoscriva un servizio di domiciliazione professionale in quest’ultima città, preferibilmente accompagnato da un pacchetto di ingressi per l’uso di un ufficio al bisogno, e potrà tranquillamente iscriversi all’Ordine professionale di Firenze.
Inoltre, la domiciliazione professionale permette di poter ricevere le varie notifiche, atti giudiziari e amministrativi, che altrimenti non sarebbe possibile ricevere con la semplice domiciliazione postale. Senza considerare, poi, che l’indirizzo prescelto può essere pubblicato sul proprio sito web, stampato sui biglietti da visita e brochure.
Ed ecco qui di seguito riassunti tutti i vantaggi della domiciliazione legale o professionale rispetto a quella postale:
- L’indirizzo prescelto può essere comunicato ai vari enti come Inps, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate ecc.
- Tale indirizzo può essere indicato sul biglietto da visita, brochure e sito web come indirizzo primario, cioè come sede principale dell’attività.
- Per i professionisti, consente di utilizzare l’indirizzo prescelto come domicilio professionale, e quindi anche di iscriversi all’albo professionale di una città in cui non si ha la residenza
- La domiciliazione legale da la possibilità di ricevere tutti quegli atti amministrativi, notifiche e atti giudiziari che la semplice domiciliazione postale non consente.
- Ovviamente, l’indirizzo di questo tipo di domiciliazione può essere stampato su documenti contabili come fatture, proposte commerciali, preventivi ecc.